Tariffa di distribuzione

 
 

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), ha disciplinato con la Delibera 348/07 le tariffe obbligatorie per la copertura dei costi del servizio di distribuzione, ad eccezione delle iutenze in media e bassa tensione per usi diversi.
Per queste, limitatamente al primo trimestre 2008, è stata deliberata una riduzione rispettivamente del 5% e del 10% sul corrispettivo in vigore al 31 Dicembre 2007.
I costi per il trasporto dell’energia elettrica sulle reti di distribuzione e le relative attività commerciali (fatturazione, gestione contratti, etc.) sono coperti tramite opzioni tariffarie.

Da chi è determinata
L’entità dei corrispettivi a copertura dei costi di distribuzione è fissata da ciascun distributore mediante la proposta all’Autorità di apposite opzioni tariffarie che devono rispettare i vincoli tariffari fissati dall’Autorità (vincolo V1 e vincolo V2).

Come è calcolata
Le opzioni tariffarie per il servizio di distribuzione, in generale, prevedono corrispettivi espressi in: centesimi di euro per punto di prelievo per anno (corrispettivo fisso); centesimi di euro per kW per anno (corrispettivo di potenza); centesimi di euro per kWh (corrispettivo di energia). Il corrispettivo di potenza ed il corrispettivo di energia possono essere differenziati per fasce orarie.

Da chi è pagata
Tutti i clienti finali sono tenuti al pagamento del corrispettivo per il servizio di distribuzione.

Se desideri maggiori informazioni Tariffe e condizioni economiche regolate dall'Autorità:
https://www.arera.it/it/prezzi.htm