COS’È IL SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA?
Il Servizio di Maggior Tutela (o mercato tutelato) prevede forniture a condizioni economiche uguali per tutti, definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). Se ricevi la bolletta dell’energia da Trenta, sei nel Servizio di Maggior Tutela.
Potresti essere fornito nel mercato tutelato anche da un operatore diverso da Trenta, se per esempio non hai mai cambiato compagnia energetica e sottoscritto di tua iniziativa un contratto nel mercato libero.
FINE DELLA TUTELA, COSA CAMBIA PER TE?
Tra poco il mercato tutelato non esisterà più e dovrai scegliere il tuo gestore nel mercato libero: la fornitura di chi non decide verrà messa all’asta per assegnare d’ufficio un nuovo gestore.
Il 10 gennaio 2024 è la data indicata dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica in cui si chiuderanno le aste e dopo la quale avverrà il passaggio graduale ai nuovi fornitori. Se sarai tra coloro che non hanno fatto una scelta, in seguito inizierai a ricevere la bolletta del gestore che ti sarà stato assegnato.
Per le persone considerate vulnerabili – cioè, per esempio, chi percepisce il bonus sociale, gli over 75, chi beneficia della legge 104, persone con disabilità o economicamente fragili, chi abita in strutture di emergenza dopo calamità naturali – il Servizio di Maggior Tutela continuerà a esistere anche dopo il 10 gennaio 2024. Resta inteso che i vulnerabili possono sempre decidere di passare al mercato libero in qualsiasi momento.
COME PASSARE DAL MERCATO TUTELATO AL MERCATO LIBERO?
Nel mercato libero sei tu a scegliere il fornitore che propone l'offerta più adatta alle tue esigenze e a quelle di chi vive con te.
Ti ricordiamo che puoi aderire al mercato libero prima della scadenza di gennaio 2024 e che il passaggio è semplice e gratuito, non prevede interruzioni di servizio e a occuparsi di tutta la parte tecnica e amministrativa sarà il tuo nuovo fornitore.
Per saperne di più sulla fine della tutela dell’energia, passa di persona presso gli sportelli Trenta sul territorio o vai su https://www.arera.it/it/consumatori/finetutelapi.htm
Trenta
via Fersina 23
38123 TRENTO