Finisce il Servizio Maggior Tutela dell'energia

Ecco tutto quello che serve sapere

 
 

COS’È IL SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA?
Il Servizio di Maggior Tutela (o mercato tutelato) prevede forniture a condizioni economiche uguali per tutti, definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). Se ricevi la bolletta dell’energia da Trenta, sei nel Servizio di Maggior Tutela.

Potresti essere fornito nel mercato tutelato anche da un operatore diverso da Trenta, se per esempio non hai mai cambiato compagnia energetica e sottoscritto di tua iniziativa un contratto nel mercato libero.

FINE DELLA TUTELA, COSA CAMBIA PER TE?
Il 01 luglio 2024 il mercato tutelato terminerà e dovrai scegliere un fornitore nel mercato libero.
Per accompagnare il passaggio al mercato libero dei clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica, l'Autorità ha previsto un percorso graduale per dare la possibilità a ciascuno di scegliere l'offerta sul mercato libero più adatta alle proprie esigenze, assicurando al contempo la continuità della fornitura tramite il Servizio a Tutele Graduali.

Per i clienti domestici vulnerabili – chi percepisce il bonus sociale, chi ha già compiuto 75 anni, chi beneficia della legge 104, persone con disabilità o economicamente fragili, chi abita in strutture di emergenza a seguito di calamità naturali o in un'isola minore non interconnessa– il Servizio di Maggior Tutela continuerà a esistere anche dopo il 01 luglio 2024. Resta inteso che i vulnerabili possono sempre decidere di passare al mercato libero in qualsiasi momento.

COME PASSARE DAL MERCATO TUTELATO AL MERCATO LIBERO?
Nel mercato libero sei tu a scegliere il fornitore che propone l'offerta più adatta alle tue esigenze e a quelle di chi vive con te.

Ti ricordiamo che puoi aderire al mercato libero anche prima della scadenza del 01 luglio 2024 e che il passaggio è semplice e gratuito, non prevede interruzioni di servizio e a occuparsi di tutta la parte tecnica e amministrativa sarà il tuo nuovo fornitore.

Per saperne di più sulla fine della tutela dell’energia, vai su www.arera.it/consumatori/fine-tutela-ele

COME PASSARE DAL MERCATO LIBERO AL MERCATO TUTELATO?
Se sei già nel mercato libero e vuoi rientrare nel  mercato tutelato hai tempo fino al 30 giugno 2024, se sei un cliente domestico non vulnerabile, altrimenti anche successivamente a tale data in caso tu sia un cliente vulnerabile.
Per rientrare in maggior tutela, chiama il nostro numero verde 800-990078 o vai alla sezione >>